Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

lunedì 15 marzo 2021

Laura Betti: "Io so dove si trova Pier Paolo Pasolini, Pasolini è salvo.

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro







Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno.Calogero Messina



Vitale. Ricca di colori e di energia. Laura Betti fa il suo ingresso in sala lentamente come se volesse far avvertire al pubblico il "peso" e la piacevole "fatica" di trascinarsi addosso una persona a lei molto cara come Pier Paolo Pasolini ed alla quale ha dedicato le attenzioni, le passioni e le cure di gran parte della sua vita. Poi si fa una grassa risata: mai volgare però ma così acuta nelle sue note sparate che hai subito la netta sensazione di trovarti di fronte ad una donna capace solo di forti sentimenti e di disarmante generosità.
Stati d'animo, emozioni e parole che brillano di luce potente quando, per l'ennesima volta, Laura Betti si ritrova a parlare del suo grande amore Pier Paolo Pasolini ed al quale ha dedicato uno straordinario documentario, presentato al recente Festival di Venezia, che meglio di studi approfonditi ed analisi critiche riesce a far comprendere l'attualità e la verità delle parole del poeta regista scomparso.
E' inutile provare a farle delle domande; Laura Betti, come un fiume in piena, ti travolge con le sue storie che hanno il genuino sapore della semplicità: "Non mi sono mica messa a girare per cercare i soldi per il film. Sì, perché per me non è un documentario ma un vero e proprio film quello che ho fatto. Dirigo l'Associazione "Fondo Pier Paolo Pasolini" dal 1980 e questo mi ha permesso in tutti questi anni di vivere in simbiosi con Pier Paolo dal quale non mi sono mai separata.

Pasolini, chi si salva l'anima... art. di Laura Betti

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro








Laura Betti ci ha inviato questo articolo che pubblichiamo volentieri

Tratto dall'UNITA' di sabato 14 novembre 1981

Esiste su -Panorama- una rubrica dal titolo «Pensiamoci su-. Un invito allettante soprattutto quando (numero del 9 novembre) è Ferdinando Camon che chiama a raccolta le coscienze per riflettere sulle sue personali riflessioni. E fin qui niente di male, ma andiamo avanti. Segue un sottotitolo: «Pasolini: come si muore

Lettera a Pier Paolo di Laura Betti - 4 marzo 1976

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro




Lettera a Pier Paolo di Laura Betti - 4 marzo 1976


Caro Pier Paolo,

qui tutto si svolge secondo il previsto. Infatti ieri non ti ho raccontato - è vero, lo dici sempre che dimentico l’essenziale -, non ti ho raccontato che ti conoscono in tanti. Tanti che sanno tutto di te e ti descrivono da destra a sinistra da sinistra a destra. E tu ti credevi così solo. Invece se tu sapessi - ma tanto lo sai - io non

Pasolini - Ballata del suicidio

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro





"Mmmmmmmm…"

"Mi scrivi una canzone?

 Anche con dentro tutte quelle borgate e quei noiosissimi ragazzi di vita coi brufoli? 

[….]"
(Laura Betti a Pasolini).

Il delitto Pasolini nelle immagini di Citti e Martone - Video

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro





Il delitto Pasolini nelle immagini di Citti e Martone


A uccidere Pasolini non fu solo il Pelosi, quella notte all'Idroscalo c'erano almeno altre tre o quattro persone. E c'erano due auto e non solo quella dell'intellettuale ucciso. Ne è convinto l'amico e regista Sergio Citti che dieci giorni dopo l'omicidio - nel novembre del 1975 - fece delle riprese sul posto del massacro a caccia di prove e testimonianze. Lì trovò un pescatore che nella notte aveva visto due auto e diversi uomini picchiare Pasolini. Nel video che vedete Citti ripreso da Mario Martone e interrogato dall'avvocato Guido Calvi commenta le immagini che ha girato lui stesso oltre 35 anni fa e dice la sua verità sulla notte che morì Pasolini.

Il video è stato girato da Mario Martone nel luglio del 2005, tre mesi prima della morte di Sergio Citti. Ora è depositato agli atti alla Procura della Repubblica di Roma ed è un documento unico per le indagini che si avvarranno anche del lavoro dei Ris. Oggi è stato presentato dall'avv. Calvi e da Martone alla Casa del Cinema di Roma. Repubblica Tv è la prima a farvi vedere questo documento, in versione integrale.
@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog

1966, Pier Paolo Pasolini, Totò e il Corvo

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro

Fra' Ciccillo si inginocchia e fa voto di non muoversi finché non sarà riuscito a parlare con i falchi

 

1966, Pier Paolo Pasolini, Totò e il Corvo
“I professori vanno mangiati in salsa piccante, però chi li mangia
e li digerisce diventa un po’ professore anche lui”
Pier Paolo Pasolini

1966, Pier Paolo Pasolini, Totò 
Da "Le recensioni di ROBYDICK"

Ci ho pensato a lungo su cosa dire di questa suggestiva ed allegorica fiaba, ma visto che lo stesso Pasolini l'ha descritta minuziosamente, e senza spoiler, ho pensato di lasciare a lui la parola. Io mi limiterò a qualche commento didascalico sui frame.

I discorsi di Moravia, Borgna e Tortorella - Pronunciati al momento del commiato a Pasolini, giovedi 6 novembre 1975

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro





I discorsi di Moravia Borgna e Tortorella - Pronunciati al momento del commiato

6 novembre 1975

Il coraggio della verità, la passione civile, la scelta di campo di un intellettuale che si batteva perché il paese fosse migliore.
L'ultimo saluto a Pier Paolo Pasolini è avvenuto in piazza Campo de' Fiori. Una grande folla, migliaia e migliaia di persone raccolte attorno al palco dove era deposta la salma, ha ascoltato i brevi, commossi discorsi di cordoglio e commiato. Li hanno pronunciati, alternandosi ai microfoni, lo scrittore Alberto Moravia, il segretario provinciale della FGC Gian ni Borgna, Aldo Tortorella, della direzione del PCI.
E' una perdita irreparabile — ha detto Moravia — per gli amici, coloro che lo stimavano, e per tutto il popolo italiano.