"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno.Calogero Messina
Vitale. Ricca di colori e di energia. Laura Betti fa il suo ingresso in sala lentamente come se volesse far avvertire al pubblico il "peso" e la piacevole "fatica" di trascinarsi addosso una persona a lei molto cara come Pier Paolo Pasolini ed alla quale ha dedicato le attenzioni, le passioni e le cure di gran parte della sua vita. Poi si fa una grassa risata: mai volgare però ma così acuta nelle sue note sparate che hai subito la netta sensazione di trovarti di fronte ad una donna capace solo di forti sentimenti e di disarmante generosità.
Stati d'animo, emozioni e parole che brillano di luce potente quando, per l'ennesima volta, Laura Betti si ritrova a parlare del suo grande amore Pier Paolo Pasolini ed al quale ha dedicato uno straordinario documentario, presentato al recente Festival di Venezia, che meglio di studi approfonditi ed analisi critiche riesce a far comprendere l'attualità e la verità delle parole del poeta regista scomparso.
E' inutile provare a farle delle domande; Laura Betti, come un fiume in piena, ti travolge con le sue storie che hanno il genuino sapore della semplicità: "Non mi sono mica messa a girare per cercare i soldi per il film. Sì, perché per me non è un documentario ma un vero e proprio film quello che ho fatto. Dirigo l'Associazione "Fondo Pier Paolo Pasolini" dal 1980 e questo mi ha permesso in tutti questi anni di vivere in simbiosi con Pier Paolo dal quale non mi sono mai separata.