Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

mercoledì 28 ottobre 2015

Pier Paolo Pasolini Poeta, di Gabriella Sica - Mercoledì 28 ottobre 2015, a Milano, presso la Galleria Giovanni Bonelli

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro



"Pier Paolo Pasolini poeta" 


Mercoledì 28, a Milano, presso la Galleria Giovanni Bonelli 
(Via Porro Lambertenghi 6 ang con via Farini), 
in occasione dell'inaugurazione alle ore 18 della mostra fotografica 
"Pasolini, il poeta che sfidò il nulla" 
sarà proiettato alle ore 19 il filmato: 

"Pier Paolo Pasolini poeta" 

"Ho realizzato questo filmato per la Rai nel 1999 con il regista Gianni Barcelloni, dopo quattro anni di preparazione, quando Pasolini non era così centrale nella riflessione contemporanea, a partire solo dal corpo e dalle parole del poeta, e quando nessuno pensava al video come strumento di conoscenza anche per la poesia".
Gabriella Sica

Il video film è il primo su Pier Paolo Pasolini poeta e scrittore in cui compare unicamente l’autore e si ascolta solo la sua voce: la lettura dei suoi versi si alterna ad interventi sulla poesia e sulla vita. Pochissimi infatti sono i filmati su Pasolini scrittore (frequenti quelli su Pasolini regista) e pochissime anche le letture delle sue poesie, mancanza che è stata risolta con rarissime incisioni su disco e della radio.

La chiave del video film è la scansione della vita e dell’opera di Pasolini per decenni, dagli anni Venti, quelli dell’infanzia, in cui Pasolini stesso parla della paura di essere abbandonato a tre anni dalla madre lungo i portici di Bologna e delle prime poesie “scritte a sette anni e mezzo… in cui si parlava di rosignolo e verzura anziché di usignolo e erba”. E poi gli anni Quaranta, quelli strepitosi della poesia friulana a Casarsa, “tra le rogge e le vigne”, gli anni della discesa dal Nord e la scoperta dell’”umile Italia” appenninica e della nuova Roma delle borgate negli anni Cinquanta. E il decennio Sessanta, quello del cinema, della perdita di fede nella poesia rispetto all’azione, e i primi anni Settanta vissuti nella delusione sul proprio tempo fino “alla morte nella notte emblematica tra il giorno dei Santi e quello dei morti”.
Gabriella Sica


Durata 43’30”. Musiche di Johann Sebastian Bach.




@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog