Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

martedì 5 novembre 2013

Povera Italia di Angela Molteni - Intervista a Lorenzo Ruggiero ( audio ).

"ERETICO & CORSARO"

"Notizie"



Nel presentare questo volume, la curatrice Angela Molteni, che per anni ha curato il sito www.pasolini.net e il blog http://pasolinipuntonet.blogspot.it, ha scritto che «L’opportunità di questa raccolta di interviste e di interventi pubblici di Pier Paolo Pasolini, risalenti agli anni 1949-1975, è nel fatto che contengono analisi e previsioni pienamente confermate dall’odierna Italia afflitta da una crisi senza precedenti: crisi non solo economica, ma anche politico-istituzionale e soprattutto socio-culturale. Detesto sentir dire di Pasolini che le sue idee erano preveggenti profezie, come se si trattasse di un mago vaticinante. Erano analisi intellettuali acute e rigorose, le cui implicazioni previsionali hanno trovato nel tempo parecchie conferme. Basti come esempio l’allarme pasoliniano per il potere omologatore della tv, e quello per le gravi insidie del conformismo e della modernità consumistica. Ho voluto intitolare questa raccolta "Povera Italia" non solo per richiamare le invettive pasoliniane ("Questo miserabile Paese che è l’Italia... La stronza Italia neocapitalistica e televisiva... Non voglio essere italiano..."), ma anche per evocare la "Italia povera" contadina e proletaria così amata dal poeta-regista». Ecco cosa ci ha detto del libro Lorenzo Ruggiero della Kaos Edizioni.





Fonte: Radio Radicale
http://www.radioradicale.it/scheda/395437?format=32

Condizioni di utilizzo:
Il materiale contenuto in questa scheda è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution 2.5 Italy:
- attribuzione: devi attribuire la paternità dell'opera indicando come fonte Radio Radicale e inserendo l'url (indirizzo internet) della pagina web dal quale hai prelevato i contenuti che intendi utilizzare;
- devi riportare con chiarezza la licenza con la quale il contenuto che usi o ridistribuisci era rilasciato, ovvero la licenza Creative Commons attribuzione 2.5.


@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog