Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

martedì 20 ottobre 2015

Il libro di Simona Zecchi “Pasolini massacro di un poeta”.

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro





“Pasolini massacro di un poeta”
di Simona Zecchi


Il «Caso Pasolini» non è uno dei misteri, 
non è un Mistero, 
è un Fatto con dei lati oscuri celati depistati e dispersi. 
Il Caso Pasolini è un caso di Character Assassination: 
fisico, politico e culturale.
Simona Zecchi.





Il 2 novembre 1975, all’Idroscalo di Ostia, si consuma il «massacro tribale» di uno dei maggiori intellettuali del ventesimo secolo: Pier Paolo Pasolini. L’inchiesta di Simona Zecchi riparte proprio da quella sciagurata notte e, con l’ausilio di prove fotografiche mai emerse sinora, di evidenza schiacciante, documenti inediti, interviste e testimonianze esclusive, fa tabula rasa dei moventi ufficiali e le piste finora accreditati – dall’«omicidio a sfondo sessuale» al «misterioso» Appunto 21 di Petrolio. Come nella Lettera rubata di Edgar Allan Poe, lo «schema perfetto» che condusse il poeta friulano fra le braccia dei suoi carnefici è sempre stato sotto gli occhi degli inquirenti e, in parte, dell’opinione pubblica: un oscuro attentato a pochi passi dall’abitazione di Pasolini la cui funzione viene finalmente svelata, un furto di bobine come espediente dai tratti inediti, la presenza di più macchine all’Idroscalo e la prova del doppio sormontamento del corpo ormai agonizzante, i testimoni che nessuno ha mai voluto veramente ascoltare, la matrice fascista dell’agguato, la direzione dell’intelligence nostrana, il ruolo depistante dell’enigmatico Giuseppe Pelosi, i tentativi di alcuni giornali, sempre ben informati, troppo informati, di trasformare Pasolini in imputato nello stesso processo che avrebbe dovuto stabilire l’identità dei suoi assassini. Tra le numerose inchieste che hanno cercato di decostruire la gigantesca opera di depistaggio messa in atto già all’indomani dell’omicidio, Pasolini, massacro di un poeta si incarica di dire la verità, tutta la verità. 



  E' una modalità d'inchiesta questa usata nel libro diversa dalle solite che convoglia immagini inedite o lasciate affastellarsi dalla fretta della cronaca e dai depistaggi.Documenti e carte giudiziarie vecchie e nuove. Più elementi che provano un fatto e fatti e opinioni divisi. La tesi è supportata tuttavia da molti elementi concreti.
Simona Zecchi.



La contro-inchiesta condotta al tempo dalla Fallaci e dal suo team d'inchiesta è ancora oggi cruciale per andare a incastrare tutti i gangli e gli anfratti di questa storia. Per la Fallaci, la Fallaci di allora, era un omicidio politico. E il libro lo svela nel dettagli.
Simona Zecchi.



Questo incipit che apre il pezzo di ieri su Il Fatto è la scia sulla quale si sviluppa tutto il libro Pasolini massacro di un poeta. Tutto comincia da alcune telefonate. Non quelle, che anche ci sono state, per il recupero delle Pizze di Salò. No. Sono altre. È da li che si dipana il libro in uscita fra pochi giorni. Il 22 ottobre.
Simona Zecchi.




Il libro:

Titolo                     PASOLINI, MASSACRO DI UN POETA 

ISBN                     9788868333904 

Autore                   Simona Zecchi 

Collana                 INCHIESTE 

Casa Editrice        PONTE ALLE GRAZIE 

Dettagli                320 pagine. 

Prezzo di questa edizione cartacea 16,00€ 

In libreria il 22/10/2015


La presentazione del libro:

La Feltrinelli - Galleria Alberto Sordi - Roma  piazza Colonna 31/35, Roma

Venerdì 30 ottobre alle ore !8,00

Presenteranno il libro il giornalista d'inchiesta Paolo Mondani (Report), il magistrato Otello Lupacchini e la scrittrice e saggista autrice anche di teatro e radio Anna Vinci.

La pagina Facebook: 




@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog