Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

venerdì 15 marzo 2013

Accattone tra le borgate - Pasolini e il cinema


"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro

 


Accattone tra le borgate - Pasolini e il cinema


Ah, ah, ah! Ciài 'na fortuna, nei piedi te! Perchè no la sai sfruttà... Er DDT ammazza le mosche ma che je fà, te co' la puzza tua ammazzi pure i cavalli!


A Roma nelle borgate degradate alla periferia della città vive Vittorio Cataldi detto “Accattone”, nulla facente e protettore di una prostituta: Maddalena. Quando la ragazza verrà arrestata l’unica speranza di sopravvivenza per Vittorio diventa sostituire Maddalena con una nuova ragazza; Stella …..
Sì! Te vai pe' strada! Ma falla finita!... Ormai ho deciso che ce penso io a te! Basta! Tu devi stà a casa! Quando me metto in testa 'na cosa io dev'esse quella! O il mondo m'ammazza me, o io ammazzo lui!
Girato fra le baracche delle borgate alla periferia della capitale, brulicanti di un’umanità varia e pronta a tutto per sopravvivere; “Accattone” narra la vita di uno di questi spiantati e forse del più spiantato di tutti questi ragazzi di vita le cui sorti erano tanto care al regista e scrittore di origini bolognesi. Autore di un’efficacia fuori dal comune, capace di narrare quella parte di umanità ai margini di una capitale brulicante di possibilità, siamo agli albori del boom economico, ma che al tempo stesso degli echi di quelle possibilità potè raccogliere solamente i resti a causa un istinto di conservazione che non permette a Accattone di ricrearsi una vita professionale normale, in grado di levargli di dosso quella polvere da troppo tempo respirata e incollatagli addosso come una seconda pelle.Il film rappresenta il primo tentativo, ben riuscito e ultra premiato sia da critica che da pubblico, ma solo a lunga scadenza, di portare al cinema una summa dei due romanzi di Pasolini : “Ragazzi di Vita” (1955) e “Una vita violenta” (1959). 
M'è successo che so' 'no stronzo! Ecco quello che m’è successo! Me so' ito a ammazzà, pe' mille lire! Gesù Cri sto nun me poteva fà venì un colpo stamatina quando so' uscito da casa...
Il risultato fu così sconcertante da allarmare la censura, la quale colpì l’opera sino a farla ritirare dalle sale; inoltre per chi credeva che la ricostruzione post-bellica fosse riuscita a completare la prima fase di imborghesimento della popolazione italiana, le giornate al bar di Franco “Accattone” Citti divennero un colpo alla bocca dello stomaco dal quale era difficile riprendersi facendo gridare allo scandalo ai ben pensanti dell’epoca sino a un’aspra critica nel corso della mostra del Cinema di Venezia.
L'Unità, 31 dicembre 1961

Le vicende sono altresì narrate senza sovrastrutture molto, anzi troppo, care al cinema contemporaneo ma aiutandosi esclusivamente con i luoghi più cari dell’immaginario Pasoliniano: le borgate fra l’Appia antica e il ponte Testaccio e grazie all’imprescindibile apporto dei volti degli stessi ragazzi veramente provenienti da queste realtà marginali perché: “…..solamente questi ragazzi possono rappresentare loro stessi e nessun altro….“.Il film, non senza difficoltà: Fellini rinunciò alla produzione all’ultimo momento preoccupato dell’inesperienza di Pasolini; venne girato quasi contestualmente alla seconda opera di Pasolini: “Mamma Roma” che fece incontrare il regista con la prima vera diva dello star system romano; quell’Anna Magnani che di primissimo impatto non piacque a Pasolini, a causa dell’impossibilità d’incanalarne le capacità artistiche, di plasmarne la bravura scenica e di renderla credibile nelle vesti di una prostituta. A distanza di anni, ma quasi immediatamente, lo stesso regista dovette ricredersi: La Magnani divenne non solo Mamma Roma ma con ogni probabilità l’attrice Pasoliniana per eccellenza.



L'Unità,14 ottobre 1061

Il film fu vietato ai minori di 18 anni, anche se non esisteva una legge che poneva tale limite (esisteva solo quello di 16 anni).
La commissione di censura richiese queste modifiche:

Prima frase incriminata:

«Tutte le mamme di famiglia in quelle condizioni lo farebbero, anche mia madre lo farebbe», dice Accattone a Stella quando la ragazza gli confessa che la madre ha fatto la prostituta per mantenere i figli. La correzione proposta è: Anche altre mamme di famiglia lo avrebbero fatto, anche mia madre avrebbe potuto farlo.»
Seconda frase incriminata:

«Artro che porelle quelle sso dritte, buscheno dae venti ae trentamila al giorno», risponde Accattone a Stella quando la ragazza, alla visione delle prostitute, esclama:«Porelle!». Il censore vuole che venga eliminato il riferimento alla “lucrosità” della professione.
Terza frase incriminata:

«Ma tiè – dice Amore indicando i suoi gioielli nella scena della balera -, questi l’ho fatti coi soldi vostri. Io coi soldi vostri me compro scarpe da dodicimilalire». Il censore consiglia di ridurre il prezzo delle scarpe a tremilacinquecento.Quarta frase incriminata: «Dovrai attaccarle [le mutande] al chiodo, sei vecchia». Viene richiesto di sostituire mutande con sottana.
L’anteprima romana del film ha luogo il 22 novembre al cinema Barberini. Un gruppo di giovani di destra lancia bombette fetide in sala e boccette d’inchiostro contro lo schermo. Nascono tafferugli fuori e dentro la sala che rendono necessario l’intervento della polizia . Il giorno successivo le proiezioni vengono effettuate con la scorta.



l'Unità, 17 ottobre 1961

L'Unità,10 dicembre 1961

L'Unità, 15 ottobre 1962



@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog







1961 LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro




1961 
LA RAGAZZA CON LA VALIGIA

Regia di Valerio Zurlini
Produzione: Maurizio Lodi Fè
Distribuzione: Titanus / Société Générale de Cinématographie
Soggetto: Valerio Zurlini
Sceneggiatura: Leo Benvenuti, Piero De Bernardi, Enrico Medioli, Giuseppe Patroni Griff, Valerio Zurlini, Pier Paolo Pasolini (non accreditato nei titoli)
Fotografia: Tino Santoni
Scenografia: Flavio Mogherini
Musica: Mario Nascimbene
Fra gli interpreti: Claudia Cardinale, Jacques Perrin, Romolo Valli, Gian Maria Volontè

PRIMA PROIEZIONE
1961: XIV Festival di Cannes

TRAMA:
Aida, una giovane soubrette in cerca di un lavoro, cede al fascino di un dongiovanni, Marcello Mainardi, che presto la lascia. Aida decide però di rintracciarlo e di presentarsi a casa sua. Marcello manda il suo fratellino di sedici anni Lorenzo a disfarsi di lei, con qualche scusa. Ma Lorenzo, che è un ragazzo ingenuo e di buon cuore, ascolta la storia di Aida e biasima il comportamento di suo fratello. Tra i due nasce una tenera amicizia: Aida capisce che è meglio non continuarla e lascia la città per andare in cerca di una scrittura, ma senza successo. Rimasta sola e senza soldi Aida sta per concedersi a un poco di buono, ma Lorenzo arriva e si getta contro l’uomo per difenderla. Aida prende coraggio e scappa. Lorenzo la raggiunge per offrirle i pochi soldi recimolati per aiutarla.



Fonte:
L’ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
IL CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI
Libri fotografie giornali manifesti
Filmografia completa
EDIZIONI DELL’ARENGARIO





Curatore, Bruno Esposito

Collaborano alla creazione di queste pagine corsare:

Carlo Picca
Mario Pozzi
Alessandro Barbato
Maria Vittoria Chiarelli
Giovanna Caterina Salice
Simona Zecchi

1961 LA RAGAZZA IN VETRINA

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro




1961
LA RAGAZZA IN VETRINA

Regia di Luciano Emmer
Produzione: Nepi Film (Roma) - Sofidetip-Zodiaque Film (Paris)
Distribuzione: Lux Film
Soggetto: Emanuele Cassuto, Rodolfo Sonego, Luciano Emmer
Sceneggiatura: Vinicio Marinucci, Luciano Martino, Pier Paolo Pasolini, Luciano Emmer
Fotografia: Otello Martelli
Musica: Roman Vlad
Fra gli interpreti: Marina Vlady, Lino Ventura

TRAMA:
Insieme con un gruppetto di italiani, Vincenzo giunge in Olanda per lavorare in una miniera di carbone. Sopravvissuto a un crollo per miracolo decide di tornare a casa, ma prima accetta di passare il fine settimana ad Amsterdam da Federico, un compagno della miniera. Ad Amsterdam Federico frequenta la ‘strada delle vetrine’, dove le prostitute si offrono agli occhi dei passanti. Qui conosce Els, e a poco a poco tra i due ragazzi nasce un tenero sentimento. Els per la priima volta si sente rispettata e Vincenzo è indeciso tra l’amore per la giovane e il desiderio di tornare in Italia.

BLIOGRAFIA:
- AA.VV., La ragazza in vetrina. Sceneggiatura dell’omonimo film di Luciano Emmer, Casa del Mantegna, 1998


Fonte:
L’ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
IL CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI
Libri fotografie giornali manifesti
Filmografia completa
EDIZIONI DELL’ARENGARIO





Curatore, Bruno Esposito

Collaborano alla creazione di queste pagine corsare:

Carlo Picca
Mario Pozzi
Alessandro Barbato
Maria Vittoria Chiarelli
Giovanna Caterina Salice
Simona Zecchi