Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

domenica 11 gennaio 2015

Canzone per Pier Paolo Pasolini (dell'anarchico Pino Bertelli)

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro

 
 
Canzone per Pier Paolo Pasolini
(dell'anarchico Pino Bertelli)
 

E ti ricordo amico dal sorriso triste e gli occhi di luna buttati sul mare Quando parlavi di sogni e tremavi d'amore nelle periferie delle città in quelle estati corsare

E ti ricordo amico in una "Giulietta" bianca che mangiavi la strada e mi sfioravi i capelli Il rosso del cocomero sporcava la mia giacca di lino blu e appannava le lenti spesse
dei tuoi occhiali neri

 

E ti ricordo amico in quel cinema sottoterra di una città del nord tagliata da un fiume verde Volavi con quei ragazzi sopra i tetti a cercare la libertà e l'amore e lasciavi in bianco e nero il tuo "Zero in condotta"
 
E ti ricordo amico sulle spiagge indecenti toscane con quelle ragazze allegre che mi gettavi sempre addosso Quando cantavi male "il cielo in una stanza" e di notte giocavi a pallone coi ragazzi senza storia

 E ti ricordo amico per quelle poesie della "meglio gioventù" che non capivo mai E parlavi di mondi nuovi che rotolavano nei miei sguardi e mi portavano via su ponti di fuoco e di sale

E ti ricordo amico nelle parole legate alle stelle che ancora si lasciano andare in deserti di fiori Quella morte violenta è stata un addio cercato per una vita ricca e sprecata
ai bordi di amori senza amore
ma ti ricordo amico...
 
 
Fonte:
 
 
@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog

Nessun commento:

Posta un commento