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venerdì 2 maggio 2025

Pier Paolo Pasolini, Una polemica in versi - Officina, numero 7, novembre 1956

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro






Pier Paolo Pasolini, Una polemica in versi

Officina
numero 7
novembre 1956

Buio è quasi il meriggio nel lucore

       terreo del coppedè vivace

       e del marmo fascista, già incolore

       quasi disusata divisa d’orbace

       di cinici antemarcia non più di primo pelo,

       in una sporca fotografia; giace

       schermato il sole come in un velo

       di grassi, di carta carbone,


       di polvere alzata dagli urti sul nero

       fondo dei tricicli, dalle gomme

       dei filobus che ansando ai semafori

       scendono soffici in una pressione

       avara, pazzi per mafia

       o nevrastenia: e svoltano verdi

       per via Quattro Novembre, nell’afa...

       È la sera che scende, ancor lontana:

       come una tempesta, quando addensa

       a un tratto le nuvole, ma le dipana

       poi lentamente – della sua violenza

       abbandonando in cielo la minaccia.

       Scolorato il sole fa più intensa

       la sua luce, e ogni strada, ogni piazza

       quasi in silenzio brulica al frastuono

       d’una gente, ch’è solo folla, razza.

       «L’ora è confusa, e noi come perduti

       la viviamo...», mi mormoravi, amaro,

       disilluso di ciò che hai avuto

       per dieci anni dentro, così chiaro

       che tra mondo e mente quasi era un idillio:

       e ha la tua stanchezza – un po’ volgare –

       una smorfia di vecchio figlio

       di immigrati meridionali

       affamati e vili dietro il cipiglio

       di poveri arrivati, d’ingenui dottrinari.

       Hai voluto che la tua vita fosse

       una lotta. Ed eccola ora sui binari

       morti, ecco cascare le rosse

       bandiere, senza vento. Hai

       quarant’anni, con sorriso e mosse

       – come quelle di chi non spegne mai

       il vecchio fuoco – giovanili.

       E, spento, regredito ai padri, ti dai

       a me, con la confidenza dei febbrili

       moti dell’amicizia, e con il calcolo

       di chi, inconscio, invano non si umili.

       E io... io cedo: posso soltanto

       appassionarmi, come sempre: pazzo,

       ché dovrei tacere, non offrire il fianco,

       non confessare che sono un ragazzo,

       ancora, eternamente indifeso;

       che non sempre la passione è grazia.

       Lo so, spesso ciò che ho avuto ho reso

       con un atto che non è diverso

       dall’arsione del lampo al magnesio.

       Ho fissato col mio occhio inesperto

       diventato atrocemente esperto – umile

       fotografo che la notte inerte

       batte dietro l’immoto miraggio del costume –

 gli inutili angoli sperduti

       del mondo, con qualche grido, qualche lume,

       qualche parola di uomini venduti

       nei più scuri mercati della vita.

       Ne ho riportato attestati muti

       d’allegria in cuore a una città nemica.

       Grande, di questa città, è la notte,

       e misera: mille fiati di scheletrita

       luce getta il flash su file dirotte

       di gioventù, torrenti di motori,

       laghi d’angoli bui tra palpitanti grotte

       e inanimati grattacieli. Ma, in cuore,

       ognuno dei mille atti è lo stesso.

       Uno, delle mille allegrie, il dolore.

       Muti attestati di un popolo oppresso

       e non conscio, diviso in scantinati,

       tuguri, lotti – proletariato che il sesso

       e il terrore tengono attaccato

       alle sue strade di fango: ma, per strade

       nuove – ancora ignote – a lui segnato

       da avidità e cinismo, l’anima invade

       la fame della storia. È già vecchio

       il piano di lotta di ieri, cade

       a pezzi sui muri il più fresco manifesto.

       Muta, in una qualunque notte, il congegno

       che fa la conoscenza luce dell’oggetto.

       E la vita riappare più viva: segno

       che qualcosa, in chi la viveva, muore.

       Essa è proceduta nel disegno

       che non ha fine: ma il vostro dolore

       di non esserne più sul primo fronte,

       sarebbe più puro, se nell’ora

       in cui l’errore, anche se puro, si sconta,

       aveste la forza di dirvi colpevoli.

       Ma troppo fonda è, in voi, l’impronta

       della lotta compiuta, nel grande e breve

       decennio: vi siete assuefatti,

       voi, servi della giustizia, leve

       della speranza, ai necessari atti

       che umiliano il cuore e la coscienza.

       Al voluto tacere, al calcolato

       parlare, al denigrare senza

       odio, all’esaltare senza amore;

       alla brutalità della prudenza

       e all’ipocrisia del clamore.

       Avete, accecati dal fare, servito

       il popolo non nel suo cuore

       ma nella sua bandiera: dimentichi

       che deve in ogni istituzione

       sanguinare, perché non torni mito,

       continuo il dolore della creazione.

       Come altri compagni di strada,

       il mistico rigore d’un’azione

       sempre pari all’idea, non vi chiedo: si paga,

       anche questo, con l’aridità. Chi è ossesso

       dal timore di essere ciò che fu nei gradi

       del suo cammino, ciò che espresse

       in ingenui ritorni al popolo, in amori

       d’inerme umanitario, in regressi

       alla carità – non è. È all’errore

       che io vi spingo, al religioso

       errore... Si riapre, nel rosso sole

del meriggio d’autunno ancora afoso,

       in un’aria di morte, la vostra

       festa. Misero e fazioso

       è il brusio. Sparge in una chiostra

       fra i tronchi freddi falsamente vivace,

       le superfici candide la mostra

       dei dieci anni d’ingiallite audacie.

       Cento baracchette – dove quanto più

       ciò che al popolo umilmente piace

       cinicamente appare inattuale virtù

       di plebe, tanto più è esaltato,

       con ingenua ipocrisia, – su

       per le misere gobbe, i bagnati

       pendii di Villa Glori, empiono l’aria

       primaverile della morente estate

       di antichi frastuoni di sagra

       alla deriva... A migliaia gli iscritti,

       piovendo dai rioni dei paria,

       vengono all’assalto, si accampano, fitti,

       animosi. Snodati i ragazzi

       dentro i panni festivi, ricchi

       di nastri, fazzoletti, sono come pazzi

       di pregustata gioia sotto i cappelli

       messicani, rossi come sangue, e tra spiazzi

       e albereti, si muovono in drappelli

       disordinati, in branchi, soli,

       masticando gomma americana, nella

       loro generosità senza pudore.

       Gli uomini, già perduti in un’abbietta

       ubriachezza, nascosta come un dolore,

       si portano dietro la famiglia, stretta

       intorno alla sporta della merenda,

       quasi guide verso la povera vetta...

       E là in cima, sotto una tenda

       investita dall’incendio senza calore

       di cui metà del cielo risplende,

       il palco, vuoto. Nulla accora

       più di questa innaturale festa.

       Tra i gridi più alti, affiora

       fondo il silenzio. Nulla resta

       di vivo: neanche i colpi acerbi

       dei giovincelli pugili, in questa

       arena tra i pini, improvvisata, superbi

       sopra il piccolo ring, ai gridi

       del pubblico accecato da diverbi

       ironici e cattivi, allegri e infidi.

       Eppure all’appressarsi del momento

       più atteso della sera, ha un brivido

       umano questo irretimento

       di morte: ma non sai ancora

       se a più intenso dolore o a più intenso

       amore. D’improvviso, nell’aria ormai viola,

       la folla nel parco sfigurato

       è perduta in silenzi ed in clamori

       d’altra vita, di sterminato

       esercito, acclamante o in disfatta,

       nell’ombra di un vespro dimenticato.

       Come un tremito o una cieca risacca

       passa sulla folla disordinata tra i clivi,

       i prati senza erba, le baracche,

       una musica intonata dalle bande

       sparse qua e là, luccicando l’ottone

tra magliette e coccarde rosse,

       nell’ingorgo del fiume senza nome.

       Ed ecco, incerto, un vecchio si leva

       dalla testa bianca il berretto,

       afferra nella nuova ventata di passione

       una bandiera retta sulle spalle

       da uno che gli è davanti, al petto

       se la stringe, e poi mentre cantano

       tutti, affratellati intorno alle gialle

       trombe paesane, si pianta

       sulle vacillanti gambe, e scuote

       al tempo la bandiera a lui santa

       sopra le teste cantando con voce

       rauca, di povero manovale ubriaco.

       Poi il canto, che s’era levato

       gioioso, disperato, cessa, e il vecchio

       lascia cadere la bandiera, e lento,

       con le lacrime agli occhi,

       si ricalca in capo il suo berretto.

       Su questa baraonda della Villa, il buio

       che sommerge la disperata allegria,

       è, forse, più l’ombra del dubbio

       che la precoce notte. È la nostalgia

       dei vecchi tempi, la paura, pur bandita,

       dell’errore, che spira tanta malinconia

       – non l’aria d’autunno, o una sopita

       pioggia – sulla sfiorita festa.

       Ma in questa malinconia è la vita.










@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

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