"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
La scomparsa della Repressione, l’avvento dell’epoca della Tolleranza
Uno stralcio dal volume di Serafino Murri
Il rapporto conflittuale di Pasolini con l’"uomo medio" resta intatto: tanto da far ricevere all’autore del Fiore delle Mille e una notte, nel giugno del 1974, una denuncia per oscenità conseguente, paradossalmente, alla proiezione unica di beneficenza del film, che il regista ha organizzato in anteprima a Milano, con lo scopo di raccogliere fondi per realizzare un documentario a favore della
"riumanizzazione" della vita in quella città.
Quello che muta è il rapporto dì Pasolini con il Potere: è infatti quanto meno singolare che il sostituto procuratore di Milano competente per il caso, Caizzi, riconosca lo statuto di "opera d’arte" al film senza promuovere nessuna azione penale nei confronti del Fiore delle Mille e una notte. Che cosa può essere così radicalmente mutato nella società italiana per spingerla, nel giro di qualche anno, a considerare prodotto artistico ciò che prima era oggetto di scandalo e di censura? Di certo non una palingenesi morale, né una crescita culturale e intellettuale della nazione: con la scomparsa della Repressione, è l’avvento dell’epoca della Tolleranza.
Pasolini si accorge di questa generale tolleranza nei suoi confronti, la quale, lungi dall’essere il frutto del riconoscimento di una validità intellettuale, e ancor meno atto di revoca della patente di "diversità" che lo accompagna, è solo "una forma di condanna più raffinata".
La strategia del Potere è cambiata, si è fatta più insinuante, diabolica. Somiglia al principio della arti marziali giapponesi, per cui se l’avversario spinge, occorre non opporvisi, ma assecondarne il movimento e tirarlo fino a fargli perdere l’equilibrio.
La falsa permissività tranquillizza tutti, neoconservatori (che possono fregiarsi di una illuminata "modernità") e progressisti (che possono andare fieri dei loro sfoghi, ammessi, pubblicati e proiettati da coloro contro i quali sono indirizzati), e distrugge, in un solo colpo, qualsiasi dialettica sociale, riducendo l’intervento politico a fatto di costume (quando non di folklore), considerabile con gli stessi parametri di una partita di calcio o della concorrenza tra due marche di prosciutto.
A questo meccanismo di omologazione delle élites, che completa quello di assorbimento delle classi subalterne, non sfugge neppure Pasolini, e lo sa bene. Infatti, il Pasolini "politico" è tormentato da questa falsa dialettica dell’omologazione, che ha anche il potere di rendere a torto ottimistiche le ipotesi riformiste dei "progressisti" e degli intellettuali illuminati; ma, a differenza di questi, riesce ancora a vivere con semplicità la sfera della sua "diversità", di quell’"abiezione" sessuale che non può che dispensarlo dall’omologazione. Così, quella di Pasolini diventa la voce di un uomo solo che, nel deserto della "sdrammatizzazione" generale, vive nella paura di "adattarsi alla degradazione", di "accettare l’inaccettabile".
Da Serafino Murri, Pier Paolo Pasolini, Il Castoro Edizioni, Milano
Quello che muta è il rapporto dì Pasolini con il Potere: è infatti quanto meno singolare che il sostituto procuratore di Milano competente per il caso, Caizzi, riconosca lo statuto di "opera d’arte" al film senza promuovere nessuna azione penale nei confronti del Fiore delle Mille e una notte. Che cosa può essere così radicalmente mutato nella società italiana per spingerla, nel giro di qualche anno, a considerare prodotto artistico ciò che prima era oggetto di scandalo e di censura? Di certo non una palingenesi morale, né una crescita culturale e intellettuale della nazione: con la scomparsa della Repressione, è l’avvento dell’epoca della Tolleranza.
Pasolini si accorge di questa generale tolleranza nei suoi confronti, la quale, lungi dall’essere il frutto del riconoscimento di una validità intellettuale, e ancor meno atto di revoca della patente di "diversità" che lo accompagna, è solo "una forma di condanna più raffinata".
La strategia del Potere è cambiata, si è fatta più insinuante, diabolica. Somiglia al principio della arti marziali giapponesi, per cui se l’avversario spinge, occorre non opporvisi, ma assecondarne il movimento e tirarlo fino a fargli perdere l’equilibrio.
La falsa permissività tranquillizza tutti, neoconservatori (che possono fregiarsi di una illuminata "modernità") e progressisti (che possono andare fieri dei loro sfoghi, ammessi, pubblicati e proiettati da coloro contro i quali sono indirizzati), e distrugge, in un solo colpo, qualsiasi dialettica sociale, riducendo l’intervento politico a fatto di costume (quando non di folklore), considerabile con gli stessi parametri di una partita di calcio o della concorrenza tra due marche di prosciutto.
A questo meccanismo di omologazione delle élites, che completa quello di assorbimento delle classi subalterne, non sfugge neppure Pasolini, e lo sa bene. Infatti, il Pasolini "politico" è tormentato da questa falsa dialettica dell’omologazione, che ha anche il potere di rendere a torto ottimistiche le ipotesi riformiste dei "progressisti" e degli intellettuali illuminati; ma, a differenza di questi, riesce ancora a vivere con semplicità la sfera della sua "diversità", di quell’"abiezione" sessuale che non può che dispensarlo dall’omologazione. Così, quella di Pasolini diventa la voce di un uomo solo che, nel deserto della "sdrammatizzazione" generale, vive nella paura di "adattarsi alla degradazione", di "accettare l’inaccettabile".
Da Serafino Murri, Pier Paolo Pasolini, Il Castoro Edizioni, Milano
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