"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
1960 LA DOLCE VITA
Regia di Federico Fellini
Produzione: Riama Film (Roma), Pathé Consortium Cinéma (Parigi)
Distribuzione: Cineriz
Soggetto: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli
Sceneggiatura: Federico Fellini, Ennio Flaiano, Tullio Pinelli, Brunello Rondi, Pier Paolo Pasolini (non accreditato: scene LVIII, LIX, LX, LXXIX, LXXXVI)
Fotografia: Otello Martelli
Musica: Nino Rota
Fra gli interpreti: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Adriano Celentano, Leonida Repaci, Annibale Ninchi, Nadia Gray, Laura Betti, Monica Francavilla Pasut
TRAMA:
Personaggio centrale è il giornalista Marcello Rubini, testimone e complice di un mondo caotico e volgare, cinico, privo di valori e soprattutto minato da un’insopportabile noia di vivere. Il film si apre con l’immagine di un Cristo di gesso trasportato in elicottero nel cielo di Roma e si chiude a Fregene, davanti al mare, dove i pescatori hanno portato a riva un pesce mostruoso e dove una ragazza, giovane e dagli occhi innocenti (simbolo di quella grazia che gli uomini persi nei loro piccoli e grandi fallimenti non sanno più vedere), tenta invano di parlare con il protagonista, che non la riconosce e non riesce a sentire le sue parole. In mezzo, tanti episodi a volte tragici e a volte grotteschi: i paparazzi di Via Veneto e le cittadine di provincia dove accadono miracoli, le orge notturne nelle ville dei nuovi ricchi e le serate intellettuali che si concludono in drammatici suicidi. L’intento è di mettere in scena la disperata impotenza di una civiltà ormai allo sbando e di tanti individui incapaci di vivere sentimenti autentici.
BIBLIOGRAFIA:
- Federico Fellini, La dolce vita di Federico Fellini. A cura di Tullio Kezich, s.l., Cappelli, 1959 (20 dicembre). Sceneggiatura completa.
Fonte:
L’ARENGARIO STUDIO BIBLIOGRAFICO
IL CINEMA DI PIER PAOLO PASOLINI
Libri fotografie giornali manifesti
Filmografia completa
EDIZIONI DELL’ARENGARIO
Nessun commento:
Posta un commento