Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

sabato 19 dicembre 2020

Pier Poalo Pasolini, Contrasto della donna e del soldato - Il Setaccio n. II

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro




Pier Poalo Pasolini,

Contrasto della donna e del soldato
Il Setaccio n. II, pagina 12




Il soldato
.
Mi faccio alle tue voglie;
nei tuoi occhi è il passato.
Tu sei un cupo autunno
che non reca alle nevi.
.
La donna
.
Sei in veste di soldato,
oggi; non ti sapevo.
La sera è calda. Offeso
sei, bimbo, nel silenzio?
.
Il soldato
.
Non parlare alla sera,
non toccarmi col fiato.
Il gelo è nella carne,
l'innocenza che chiama.
.
La donna
.
Non ti brilla l'astuzia
nei curvi occhi, signore.
Ma le tue ciglia chine
son lievito alla brama.
.
Il soldato
.
La mia carne è lontana.
Ma tu, o sconosciuta,
vedesti la mia infanzia
per gli orti dileguarsi?
.
La donna
.
Eccomi, bimbo, vedimi
nuda ed inginocchiata.
Questo tuo volto serio
m'accende e mi tormenta.
.
Il soldato
.
Addio.
.
La donna
.
Come?
.
Il soldato
.
Ti lascio
.
La donna
.
Non odo.
.
Il soldato
.
Parto. Addio.
.
La donna
.
Assassino, tu fuggi.
Ah, figlio, non lasciarmi.
Il tuo corpo fu mio.
.
Il sodato
.
La luna gela i prati,
non tubarne la pace.
La mia sacra innocenza
perdesti senza un grido.
.
La donna
.
Ma non vedi che il freddo,
che ti acciglia mi brucia?
Ah, toccami le labbra.
.
Il soldato
.
No. Senti, donna: ignota
ti è la veste che porto.
Ignota ti è la terra
che nemica mi chiama.
Ignota ti è la morte
che lontana minaccia.
( Ignoto ti è il fanciullo ch'esultava per gli orti: o mia infanzia guerriera!)
China il capo paziente,
dunque, innanzi alle cose
ignote che io servo.
.
La donna
.
Ma con me tu sei nudo!...
( Il soldato china tristemente gli occhi, piegandosi sull'umido prato. Quando si risolleva, vede, in luogo della donna, una fanciulletta).
.
La donna fanciulla
.
Va, mio dolce soldato,
nudo come la rosa,
nella tua vita ignota.
Per me, abbandona un bacio
- tra i nemici caduti -
al più casto e selvaggio.
.

Biblioteca Universitaria di Bologna, collocazione 2118/PER. 10220.

Progetto a cura di Maurizio Avanzolini (Biblioteca dell'Archiginnasio).

I documenti digitalizzati appartengono alle raccolte di:
Biblioteca dell'Archiginnasio
Biblioteca Universitaria di Bologna
Centro studi-archivio Pier Paolo Pasolini - Bologna
Archivio storico dell'Università di Bologna
Biblioteca Cantonale di Lugano  



 Fonte:
http://badigit.comune.bologna.it/mostre/pasolini42/index.html 
Creative Commons Attribuzione 3.0.



Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog

Nessun commento:

Posta un commento