"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Infine il regista Pier Paolo Pasolini — che ieri aveva significato la sua adesione alla presa di posizione dell’ANAC — ha aggiunto alle precedenti dichiarazioni:
Con l’occupazione del palazzo del cinema, noi dell'ANAC non solo non vogliamo infierire sulla persona di Luigi Chiarini, ma anzi dichiariamo la nostra stima per lui che consideriamo un precursore della nostra linea politica e culturale e che vorremmo avere al nostro fianco durante i lavori della pacifica occupazione della mostra.
Ma il prof. Chiarini ha già risposto, per suo conto, a Pasolini con una serie di battute e dichiarazioni riportate da alcuni giornali che già hanno al Lido di Venezia il proprio inviato, e nelle quali da del << buffone >> a Pasolini e vanta di non avere alcuna intenzione di lasciarsi << esautorare >> dai << quattro o cinque buffoni >> che vogliono autogestire la Mostra di Venezia. Comunque, afferma ancora il direttore della mostra, la decisione di fare o non fare la mostra spetta al presidente della Biennale, cioè al sindaco di Venezia, ed eventualmente al consiglio di amministrazione dell'ente.
L'Avanti, 28 agosto 1968
Nessun commento:
Posta un commento