Benvenuto/a nel mio blog

Benvenuto nel blog

Questo blog non ha alcuna finalità di "lucro".
Viene aggiornato di frequente e arricchito sempre di nuovi contenuti, anche se non in forma periodica.
Sono certo che navigando al suo interno potrai trovare ciò che cerchi.
Al momento sono presenti oltre 1400 post e molti altri ne verranno aggiunti.
Ti ringrazio per aver visitato il mio blog e di condividere con me la voglia di conoscere uno dei più grandi intellettuali del trascorso secolo.

Biografia, lavori in corso - a breve anche il 1974 e il 1975

venerdì 26 settembre 2014

Gli italiani - Il giudizio severo di Pasolini - Di Loretta Fusco

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro



Gli italiani
Il giudizio severo di Pasolini
Di Loretta Fusco

   Quanta tristezza in questa lucida analisi sul carattere degli italiani che neppure davanti alle più grandi tragedie della Storia hanno saputo unirsi in un’unica voce d’indignazione.
   E anche ora, persi nelle loro infinite, giustissime lagnanze continuano a dividersi acriticamente su tutto, come sempre, per un’innata vocazione alla partigianeria dura, irriducibile persino quando si tratta di mirare all’obiettivo comune.

L'intelligenza non avrà mai peso, mai
nel giudizio di questa pubblica opinione.
Neppure sul sangue dei lager, tu otterrai
da uno dei milioni d'anime della nostra nazione,
un giudizio netto, interamente indignato:
irreale è ogni idea, irreale ogni passione,
di questo popolo ormai dissociato
da secoli, la cui soave saggezza
gli serve a vivere, non l'ha mai liberato.
Mostrare la mia faccia, la mia magrezza -
alzare la mia sola puerile voce -
non ha più senso: la viltà avvezza
a vedere morire nel modo più atroce
gli altri, nella più strana indifferenza.
Io muoio, ed anche questo mi nuoce.

"La Guinea"- Poesia in forma di rosa, in "Bestemmia",
 volume primo, Garzanti, Milano 1993

Di Loretta Fusco.

.






@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog

Nessun commento:

Posta un commento