"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Gli "Scritti corsari" di Pier Paolo Pasolini
"Forse qualche lettore troverà che dico delle cose banali. Ma chi è scandalizzato è sempre banale. E io, purtroppo, sono scandalizzato. Resta da vedere se, come tutti coloro che si scandalizzano (la banalità del loro linguaggio lo dimostra), ho torto, oppure se ci sono delle ragioni speciali che giustificano il mio scandalo."
Il volume “Scritti corsari” di Pasolini raccoglie gli articoli di Pier Paolo Pasolini prevalentemente pubblicati sul "Corriere della Sera",tra il 1973 ed il 1975; inoltre, comprende una sezione "documenti allegati", redatti da vari Autori.
Gli Scritti corsari rappresentano il nodo centrale del pensiero di Pasolini rispetto alla politica e alla società italiana attraversata da profondi cambiamenti.
<< Io non ho alle mie spalle nessuna autorevolezza: se non quella che mi proviene paradossalmente dal non averla o dal non averla voluta; dall'essermi messo in condizione di non avere niente da perdere, e quindi di non esser fedele a nessun patto che non sia quello con un lettore che io del resto considero degno di ogni più scandalosa ricerca. Il patto che Pasolini strinse con il lettore e con se stesso si rivela più che mai saldo e severo. La "scandalosa ricerca" sui temi dell'aborto e della pubblicità, dell'etica politica e della religione è ora il nostro scandalo, perché si riaccende in un clima di conflitti sopiti, occultati o rimossi, in un contesto sociale e intellettuale che sembra essersi dimenticato del "sogno di una cosa".>>
Indice Cronologico:
1973
7 gennaio, Il "discorso" dei capelli - dal Corriere della sera col titolo "Contro i capelli lunghi"
15 luglio, La prima, vera rivoluzione di destra - dal "Tempo illustrato" col titolo "P. giudica i temi di italiano"
1974
28 marzo, Previsione della vittoria al "referendum" - da "Il mondo"
Marzo, Altra previsione della vittoria al "referendum" - da Nuova generazione
Marzo, Vuoto di carita', vuoto di Cultura: un linguaggio senza origini - Prefazione a una raccolta di sentenze della Sacra Rota, a cura di Francesco Perego
8 luglio, Limitatezza della storia e immensità' del mondo contadino - da "Paese sera" col titolo "Lettera aperta a Italo Calvino: P.: quello che rimpiango"
11 luglio, Ampliamento del "bozzetto" sulla rivoluzione antropologica in Italia - da "Il Mondo", intervista a cura di Guido Vergani
16 luglio, Il fascismo degli antifascisti - dal "Corriere della sera" col titolo "Apriamo un dibattito sul caso Pannella"
26 luglio, In che senso parlare di una sconfitta del PCI al "referendum" - dal "Corriere della sera" col titolo "Abrogare P."
22 settembre, Lo storico discorsetto di Castelgandolfo - dal "Corriere della sera" col titolo "I dilemmi di un Papa, oggi" [stralcio]
6 ottobre, Nuove prospettive storiche: la Chiesa è inutile al potere - dal "Corriere della sera" col titolo "Chiesa e potere"
1975
19 gennaio, Il coito, l'aborto, la falsa tolleranza del potere, il conformismo dei progressisti - dal Corriere della sera col titolo "Sono contro l'aborto"
30 gennaio, "Sacer" - dal Corriere della sera col titolo "Pasolini replica sull'aborto"
25 gennaio, "Thalassa" - da Paese Sera col titolo "Una lettera di P.: opinioni sull'aborto"
Febbraio, Cani - inedito
1 marzo, Cuore - dal Corriere della sera col titolo "Non avere paura di avere un cuore"
Documenti allegati
Don Lorenzo Milani: "Lettere alla mamma", o meglio: "Lettere di un prete cattolico alla madre ebrea"
Per l'editore Rusconi
Andrea Valcarenghi: "Underground: a pugno chiuso"
"Esperienza di una ricerca sulle tossicomanie giovanili in Italia", a cura di Luigi Cancrini
"I due compagni" di Giovanni Comisso
"Io faccio il poeta" di Ignazio Buttitta
Ebreo-tedesco
Gli uomini colti e la cultura popolare
La Chiesa, i peni e le vagine
Il carcere e la fraternita' dell'amore omosessuale
"Gli omossessuali" di M. Daniel e A. Baudry
"Avventure di guerra e di pace" di Francesco De Gaetano
"Letteratura e classi subalterne" di Ferdinando Camon
Contro l'ufficialità della storia: testimoni inclassificabili
Colpo di testa del capro espiatorio
Frammento
Le cose divine
Nessun commento:
Posta un commento