Pagine
▼
Le pagine corsare - Riflessioni su "Processo alla DC"
▼
Pasolini, l'ideologia
▼
Il Friuli di Pier Paolo Pasolini
▼
Guido Alberto Pasolini
▼
Le poesie
▼
La saggistica
▼
La narrativa
▼
Pasolini - docufilm, cortometraggi e collaborazioni varie.
▼
Il teatro di Pasolini
▼
Atti del processo
▼
Omicidio Pasolini - Inchiesta MicroMega
▼
Interrogatorio di Pino Pelosi
▼
Arringa dell'avvocato Guido Calvi
▼
Le Incogruenze
▼
I sei errori della polizia
▼
Omicidio Pasolini, video
▼
giovedì 23 dicembre 2021
Biografia breve, 1963 - Vilipendio alla religione di stato
"Le pagine corsare "
Biografia breve, 1963
Biografia breve, 1962 - La fulgurazione figurativa di Pasolini
"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Biografia breve, 1962 -
La folgorazione figurativa di Pasolini
Ah, Longhi, intervenga lei, spieghi lei, come non basta mettere una figura di scorcio e guardarla con le piante dei piedi in primo piano per parlare di influenza mantegnesca! Ma non hanno occhi questi critici? Non vedono che bianco e nero cosi essenziali e fortemente chiaroscurati della cella grigia dove Ettore (canottiera bianca e faccia scura) è disteso sul letto di contenzione, richiama pittori vissuti e operanti molti decenni prima del Mantegna? O che se mai, si potrebbe parlare di un’assurda e squisita mistione tra Masaccio e Caravaggio?... Ma lasciamo perdere; figurarsi se simili ‘mistioni’ toccano la sensibilità di gente che ogni giorno deve buttar giù il suo pezzo, preoccupata solo di non sbagliare troppo, e quindi di seguire, soprattutto, quello che dicono gli altri...(1)
A gennaio 1962, la Longanesi stampa L’odore dell’India e la Garzanti, Il sogno di una cosa. Tra aprile e giugno, Pasolini lavora alle riprese di Mamma Roma e il 31 agosto, il film, è presentato alla Mostra del cinema di Venezia.
"H. – Come ha scoperto Ettore Garofalo?
P. – È stato un piccolo colpo di fortuna. Conoscevo il fratello maggiore, che abitava a Trastevere. Lui l’ho visto una sera, andando a cena in un ristorante dove faceva il cameriere, da Meo Patacca, esattamente come l’ho mostrato nel film, mentre portava una fruttiera e sembrava una figura uscita da una tela del Caravaggio. Scrissi la sceneggiatura modellandogliela addosso, senza dirgli niente, e quando fu terminata andai da lui e gli chiesi se voleva fare il film.
H. – La morte di Ettore è presa da un fatto realmente accaduto a Roma, non è così?
P. – Sì, circa un anno prima che scrivessi quel soggetto un giovane di nome Marcello Elisei morì proprio a quel modo..."(2)
Pier Paolo Pasolini e i suoi rapporti con il Partito comunista italiano
"Le pagine corsare "
dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Pier Paolo Pasolini e i suoi rapporti
con il Partito comunista italiano
con il Partito comunista italiano
I viaggi di Gulliver. Rai storia.
Pier Paolo Pasolini in Poeta delle ceneri
Come sono diventato marxista?
Ebbene… andavo tra fiorellini candidi e azzurrini di primavera,
quelli che nascono subito dopo le primule,
– e poco prima che le acacie si carichino di fiori,
odorosi come carne umana, che si decompone al calore sublime
della più bella stagione–
e scrivevo sulle rive di piccoli stagni
che laggiù, nel paese di mia madre, con uno di quei nomi
intraducibili si dicono “fonde”,
coi ragazzi figli dei contadini
che facevano il loro bagno innocente
Pasolini alla sbarra - Tratto da: VERSUS Artisti Contro
"Le pagine corsare " dedicate a Pier Paolo Pasolini
Eretico e Corsaro
Tratto da:
VERSUS Artisti Contro
Sfide liti censure fra spettacolo e cultura
Biblioteca Fonoteca
CJC Editore
VERSUS Artisti Contro
Sfide liti censure fra spettacolo e cultura
Biblioteca Fonoteca
CJC Editore
*
Di Amedeo Furfaro