Pagine

Le pagine corsare - Riflessioni su "Processo alla DC"

Pasolini, l'ideologia

Il Friuli di Pier Paolo Pasolini

Guido Alberto Pasolini

Le poesie

La saggistica

La narrativa

Pasolini - docufilm, cortometraggi e collaborazioni varie.

Il teatro di Pasolini

Atti del processo

Omicidio Pasolini - Inchiesta MicroMega

Interrogatorio di Pino Pelosi

Arringa dell'avvocato Guido Calvi

Le Incogruenze

I sei errori della polizia

Omicidio Pasolini, video

giovedì 7 agosto 2014

Pasolini e Calvino - Conclusioni

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro

 

QUADERNI DEL LICEO SCIENTIFICO STATALE
“GALILEO GALILEI”ALILEO GALILEI”
numero 2
Sentieri letterari del Novecento
Relazioni su temi di Letteratura italiana
a cura di
Lina D’Andrea
PROVINCIA DI PERUGIA

Conclusioni

Il senso di religiosità della parola e dell’immagine.

Per Pasolini la riproduzione audiovisiva è diventata una forma decisiva di rappresentazione e di interpretazione della realtà: il passaggio dalla letteratura al cinema non è un cambiamento di tecnica letteraria, ma è utilizzo di un’altra lingua, di un altro sistema di segni che non usa simboli come le parole, ma la realtà stessa. In questa operazione la musica supporta il sistema di segni integrati adottato dal regista e diventa poesia, cinema-poesia, l’unico sistema capace di esprimere la disperazione della solitudine di una “creatura” che conosce il suo dramma interiore e che chiede aiuto ad una umanità
sorda e piena di pregiudizio.
Anche Calvino usa religiosamente la facoltà immaginativa, il mito della parola, ma per penetrare la realtà attraverso la parola stessa e riprodurre l’universo indagato dal suo animo di scienziato; per raggiungere questo obiettivo si serve di uno “schermo vuoto” da riempire con la visibilità delle parole. Per Starobinski il motivo del vuoto occupa un posto considerevole in Calvino:

il vuoto è certamente necessario perché vi si produca la caduta degli atomi di cui sono composti tutti i corpi immaginabili; ma dato che il vuoto se fosse lasciato spalancato, sarebbe angosciante, occorre allora coprirlo,mascherarlo, popolarlo, farne lo schermo su cui proiettare le immagini, perché “il dentro assoluto è intollerabile senza un fuori e il fuori assoluto è irrespirabile senza un dentro.
E’ necessario quindi creare passaggi e vie di comunicazione tra il fuori e il dentro.
Il che significa ricorrere alle parole. La gratitudine che si prova nei confronti di Calvino è dovuta al modo con cui andava oltre la realtà, il che gli richiedeva coraggio, agilità e intelligenza.(32)

Lo stesso coraggio, la stessa intelligenza e la stessa agilità che usa Pasolini nella poesia, nella narrativa e alla fine nei suoi film quando lascia cadere nel suo “schermo vuoto” le sue immagini-imago.
I due autori, in conclusione, riescono ad emozionarci attraverso modalità diverse, ma parallele, convergendo sull’attenzione centrata sull’essere e sulla sua sacralità. Le storie di carne pasoliniane ci emozionano nel rappresentare il mistero della realtà attraverso le immagini poetiche, cinematografiche e musicali; le storie d’inchiostro calviniane ci fanno volare sulle parole con la leggerezza dell’ippogrifo per rappresentare analogamente il mistero dell’uomo e dell’universo



32 J. Starobinski, Calvino e la melanconia, Meridiani, Mondadori, 2001

Nota bibliografica

I. CALVINO
Opere di I. Calvino
I. CALVINO, Romanzi e racconti, 3 voll, Meridiani Mondadori, 1991, 2001
I. CALVINO, Fiabe italiane; prefazione di M. Lavagetto, Einaudi, 1988
M. BARENGHI, (a cura di), Saggi (1945-1985), tomi 2
Lettere (1940-1985), 3 voll, Meridiani Mondadori, 2000
L. BARANELLI e E. FERRERO, (a cura di), Album Calvino, Meridiani Mondadori
Opere di I. Calvino in I ediz. Oscar Mondadori, 1995
I. CALVINO, Perché leggere i classici, Mondadori, 2002
I. CALVINO Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società, Torino, Einaudi, 1980, Collana Gli Struzzi
I. CALVINO, Lezioni americane, Mondadori, Milano, 1993
P. PASOLINI, Lettere 1955-1975, a cura di N. Naldini, Einaudi, Torino, 1988
C. BENEDETTI, Pasolini contro Calvino, Bollati Boringhieri, 1998
A. ASOR ROSA, Letteratura italiana del Novecento- Bilancio di un secolo, Einaudi, 2000
P. PASOLINI, Empirismo eretico, Garzanti, Milano
P. PASOLINI, Vie Nuove n. 51 del 28 dicembre 1961
F. FORTINI, Il Manifesto, 7 novembre 1975
A. BERTINI, Teoria e tecnica del film in Pasolini, Bulzoni Editore, 1979
vedi contributi di A. Molteni in www.pasolini.net
Quaderni di filmcritica - Con Pier Paolo Pasolini, Bulzoni, Roma, 1977
Quaderni rossi del ’46, in Nico Naldini, Pasolini, una vita, Einaudi, Torino, 1989
P. P. PASOLINI, Le belle bandiere, Editori Riuniti, Roma
P. P. PASOLINI, Sette poesie e due lettere, a cura di Rienzo Colla, La Locusta, 1985
Saggi critici su I. Calvino
J. STAROBINSKI in La relation critique, Gallimard, 1970
J. STAROBINSKI, Calvino e la melanconia, in Calvino, Romanzi, Meridiani, Mondadori
R. LUPERINI - P. CATALDI - L. MARCHIANI - F. MARCHESE, LA scrittura e l’interpretazione, G. B. Palumbo, 1999, 3, III
E. GIOANOLA, Il Novecento, Colonna Edizioni, Milano, 1999
G. BONURA, Invito alla lettura di Italo Calvino, Mursia, Milano, 1972 (nuova ed. aggiornata, ivi 1985)
G. BARONI, Italo Calvino. Introduzione e guida allo studio dell’opera calviniana, Le Monnier, Firenze, 1988
G. C. FERRETTI, Le capre di Bikini. Calvino giornalista e saggista 1945-1985, Editori Riuniti, Roma, 1989
Calvino in Le idee e le immagini, Palumbo, 2001 (videocassette)
C. BENUSSI, Introduzione a Calvino, Laterza, Roma-Bari, 1989
C. MILANINI, L’utopia discontinua. Saggio su Italo Calvino, Garzanti, Milano, 1990
M. BELPOLITI, L’occhio di Calvino, Einaudi, Torino, 1996
M. BELPOLITI, Storie del visibile. Lettura di Italo Calvino, Luisè, Rimini, 1990
G. BERTONE, Italo Calvino. Il castello della scrittura, Einaudi, Torino, 1994
S. PERRELLA, Calvino, Laterza, Bari, 1999
V. MUSARRA-SCHROEDER, Il labirinto e la rete. Percorsi moderni e postmoderni nell’opera di Italo Calvino, Bulzoni, Roma, 1996
L. DE FEDERICIS, La giornata d’uno scrutatore di Italo Calvino, Loescher, Torino, 1989
PONTI, Come leggere Il sentiero dei nidi di ragno, Mursia, Milano, 1991
F. SERRA, Calvino e il pulviscolo di Palomar, Le Lettere, Firenze, 1996

Siti internet

www.italocalvino.net
web.tiscali.it/italocalvinowebsite
www.bdp.it/~boir0001/calvino2/ (ipertesto)
P. PASOLINI
Opere di Pasolini
P.P. PASOLINI, Poesia in forma di rosa, Garzanti, 2001
P.P. PASOLINI, L’odore dell’India, Longanesi, Milano, 1962
P.P. PASOLINI, Passione e ideologia, Garzanti, Milano, 1960
P.P. PASOLINI, Petrolio, Einaudi, Torino, 1992-93
P.P. PASOLINI, Il teatro, Garzanti, Milano
P.P. PASOLINI, San Paolo, Einaudi, Torino, 1977
P.P. PASOLINI, Scritti corsari, Garzanti, Milano, 1975
P.P. PASOLINI, Teorema, Garzanti, Milano, 1968
P.P. PASOLINI, Una vita violenta, Garzanti, Milano, 1975
P.P. PASOLINI, Bestemmia. Tutte le poesie, voll. 1-2, Garzanti, Milano, 1993
P.P. PASOLINI (a cura di), Canzoniere italiano, voll. 1-2, Garzanti, Milano, 1992
P.P. PASOLINI, Risposta a un insoddisfatto, Vie Nuove, 22/11/1962
P.P. PASOLINI, Alì dagli occhi azzurri, Garzanti, Milano, 1965
P.P. PASOLINI, Descrizioni di descrizioni (1972-75), Einaudi, Torino, 1979
P.P. PASOLINI, Empirismo eretico, Garzanti, 1972-1991
P.P. PASOLINI, Il Friuli, Rai Radio-Televisione-Italiana
P.P. PASOLINI, Il sogno di una cosa, Garzanti, Milano, 1962
P.P. PASOLINI, Il portico della morte, Garzanti, Milano, 1988
P.P. PASOLINI, La croce uncinata, Vie Nuove, 29/10/1960
P.P. PASOLINI, Le belle bandiere. Dialoghi 1960-1965, Editori Riuniti, Roma, 1996
P.P. PASOLINI, Lettere luterane, Einaudi, Torino, 1976

Saggi critici e scritti vari su Pasolini

A. ASOR ROSA, Letteratura italiana del Novecento. Bilancio di un secolo, Einaudi, 2000
Pasolini, da Rai Educational per Einaudi, 2002
G. IORI, Pasolini, Einaudi, 2002
C. BENEDETTI, Pasolini contro Calvino, Bollati Boringhieri, 1998
AA.VV., Dedicato a Pier Paolo Pasolini, Gammalibri, Milano, 1976
AA.VV., Omicidio nella persona di Pasolini Pier Paolo, Kaos Edizioni, Milano, 1992
AA.VV., Pasolini, cronaca giudiziaria, persecuzione, morte, Garzanti, Milano, 1977
AA.VV., Pasolini, una vita futura, Ass. Fondo Pasolini, Garzanti, Milano, 1985
AA.VV., Pier Paolo Pasolini. “… Avec les armes de la poésie…”, Associazione Fondo Pasolini -
Garzanti, Milano, 1984
AA.VV., Quaderni di filmcritica - Con Pier Paolo Pasolini, Bulzoni, Roma, 1977
A. ASOR ROSA, Scrittori e popolo, il populismo nella letteratura italiana contemporanea, Einaudi,
Torino, 1965
N. ASPESI, Dialogo armato con Pasolini, Il Giorno, 31/1/1973
A. BERTINI, Teoria e tecnica del film in Pasolini, Bulzoni Editore, Roma, 1979
E. BIAGI, L’innocenza di Pasolini, La Stampa, 4/1/1971
G. BOCCACCIO, Tutte le opere, Mursia, Milano, 1966
G. BORGESE, Allarme per l’archivio Pasolini: rischia di finire all’estero, Il Corriere della Sera, 1/7/1997
M. CAPANNA, Formidabili quegli anni, Rizzoli, Milano, 1988
R. COLLA, Sette poesie e due lettere, La Locusta, 1985
F. COLOMBO, Siamo tutti in pericolo, Tuttolibri, 8/11/1975
M. CONSOLI, Killer aids, Kaos Edizioni, Milano, 1993
F. DE GREGORI, Mi manca la sua lucidità, L’Unità, 28/10/1995
F. DE MELIS, Bestemmia - Deliri piccolo-borghesi e volontà dantesca in fusione nell’opera in Il Manifesto 10/2/1994
G. DELLA PERGOLA, Contro l’omologazione, Il Manifesto 16/4/1988 (per gentile concessione)
C. DI CARLO, Testimonianza,A. BERTINI, Teoria e tecnica del film in Pasolini, Bulzoni Editore, Roma, 1979
J. DUFLOT (a cura di), Pier Paolo Pasolini. Il sogno del centauro, Roma, 1983
O. FALLACI, Lettera a Pier Paolo Pasolini, in Europeo, 14 novembre, 1975
G. C. FERRETTI, “Officina”. Cultura, letteratura e politica negli anni Cinquanta, Einaudi, Torino
F. FORTINI, Attraverso Pasolini, Einaudi, Torino, 1993
G. GALLI, Storia del Pci. Livorno 1921-Rimini 1991, Kaos Edizioni, Milano, 1993
M. GULINUCCI, Pasolini, dialoghi di formazione, Il Manifesto 20/3/1987
S. MICELI, Morricone, la musica, il cinema, Ricordi-Mucchi, Modena, 1994
A. MOLTENI, Johann Sebastian Bach. La vita, le opere, Kaos Edizioni, Milano, 1990 (per gentile concessione)
A. MORAVIA, Un poeta e narratore che ha segnato un’epoca in Ragazzi di vita e Una vita violenta,
Garzanti, Milano, 1976
S. MURRI, Pier Paolo Pasolini, Editrice Il Castoro - l’Unità 1995, Milano
N. NALDINI (a cura di), Lettere (1940-1954). Con una cronologia della vita e delle opere, Einaudi, Torino, 1986
N. NALDINI (a cura di), Lettere (1955-1975). Con una cronologia della vita e delle opere, Einaudi, Torino, 1988
N. NALDINI, Pasolini, una vita, Einaudi, Torino, 1989
F. PANZERI, Guida alla lettura di Pasolini - Mondadori, 1988
R. ROSSANDA, In morte di Pasolini, Il Manifesto, 4/11/1975
L. SERRA, Lettere agli amici, Milano, 1976
M. SERRA, Pasolini, il caso è chiuso, Cuore, 9/9/1995
E. SICILIANO, Vita di Pasolini, Giunti Gruppo Editoriale, Firenze, 1995
E. SICILIANO, Il poeta delle ceneri in Nuovi Argomenti n. 67-68, Roma, luglio-dicembre 1980
M. L. STRANIERO, Cento canti politici & sociali, Gammalibri, Milano, 1984
G. TRENTIN, La commare secca, Zibetti, Milano, 1962
P. VOLPONI, Pasolini maestro e amico, in AA.VV., Perché Pasolini, Firenze, 1978
G. ZIGAINA-C. STEINLE, Pier Paolo Pasolini. Organizzar il trasumanar, Marsilio, Venezia, 1995

Fonti filmografiche

Accattone, produttore A. BINI per Arco Film/Cino Del Duca, 1961
Decameron, produttore F. ROSSELLINI per PEA/Artemis, 1970-71
I racconti di Canterbury, produttore A. GRIMALDI per PEA, 1971-72
Il Vangelo secondo Matteo, produttore A. BINI per Arco Film/Lux Compagnie Cinématographique de France, 1964
Mamma Roma, produttore A. BINI per Arco Film, 1962
Salò, produttore A. GRIMALDI per PEA/ Les Productions Artistes Associés, 1975
Uccellacci e uccellini, produttore A. BINI per Arco Film, 1965

Siti internet

www.pasolini.net
www.rai.it Rai- Radio-Televisione-Italiana, Teche-Rai



@Eretico e Corsaro - Le Pagine Corsare

Curatore, Bruno Esposito

Grazie per aver visitato il mio blog

Nessun commento:

Posta un commento