Pagine

Le pagine corsare - Riflessioni su "Processo alla DC"

Pasolini, l'ideologia

Il Friuli di Pier Paolo Pasolini

Guido Alberto Pasolini

Le poesie

La saggistica

La narrativa

Pasolini - docufilm, cortometraggi e collaborazioni varie.

Il teatro di Pasolini

Atti del processo

Omicidio Pasolini - Inchiesta MicroMega

Interrogatorio di Pino Pelosi

Arringa dell'avvocato Guido Calvi

Le Incogruenze

I sei errori della polizia

Omicidio Pasolini, video

domenica 28 novembre 2021

Pier Paolo Pasolini, La poesia popolare - Il Contemporaneo, 23 giugno 1956

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro



Pier Paolo Pasolini
La poesia popolare

Il Contemporaneo
Anno III, numero25
pagina 4

Cari amici de «Il Contemporaneo», vi scrivo a proposito dell' articolone sulla Baronessa di Carini, che Vann'Antò vi ha dato e voi avete così vistosamente pubblicato sul n. 22 del vostro giornale: per ragioni di carattere giornalistico, meglio che culturale, lo capisco. Le stesse ragioni per cui avete accolto perfino la lettera di un untorello di cui non ricordo il nome, contro Moravia, accogliendone - con inammissibile oggettività di editori - le istanze razziste. La cosa, nei miei riguardi, non è così grave: l'accusa contro di me sarebbe di leggerezza filologica; e non mi offende, poiché non sono un filologo, e ho ripetuto varie volte nella mia antologia della poesia popolare, che, a questi studi, io sconfino dai campi limitrofi. Inoltre sono certo che non più di uno o due dei vostri lettori è giunto in fondo all'articolone, fermo, dopo le prime battute, alla rete di parentesi, di interiezioni, di puntini della delibazione. Badate non ipotizzo tale mancanza di interesse per la Baronessa di Vann'Antò a causa delle «inez.ie»· su cui l'articolo si presenta impiantato, ma del «gusto» che

Pier Paolo Pasolini, La posizione - Officina numero 6 aprile 1956

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro





Pier Paolo Pasolini
La posizione

Officina numero 6 
aprile 1956 

La risposta a Salinari e a Il Contemporaneo, per le loro critiche al suo "Ragazzi di vita", Pier Paolo Pasolini la da ad aprile del 1955 dalle pagine di Officina con questo saggio "Eretico" da grande "Corsaro". 

Salinari contro i "Ragazzi di vita" di Pier Paolo Pasolini - Il Contemporaneo

"Le pagine corsare " 
dedicate a Pier Paolo Pasolini

Eretico e Corsaro




Un anno prima della polemica tra la rivista Il Contemporaneo e Pier Paolo Pasolini di giugno 1956, il 9 luglio 1955, viene pubblicato a pagina 2 della rivista il Contemporaneo un articolo di Carlo Salinari: "I cinque dello Strega". In questo scritto, tra le altre cose, troviamo una feroce critica a Pasolini e al suo libro "Ragazzi di vita". L'11 agosto dello stesso anno, dalle pagine dell'Unità, è la volta di Gaetano Trombatore - Gli fa eco un trafiletto a firma di Rino Dal Sasso su Rinascita di luglio-agosto del 1955 ecc... Salinari è convinto e determinato e il 10 settembre del 1955 sempre dalle pagine de Il Contemporaneo, riprende la sua feroce critica a "Ragazzi di vita" in modo ostinato. Certo che a Salinari "Ragazzi di vita" non piace, ma l'accanimento e la simultaneità delle critiche rivolte da quotidiani e riviste dell'allora Partito Comunista, a Pier Paolo Pasolini, non lascia dubbi.